Forse pensate che la strada che percorrete ogni giorno per andare a lavoro sia particolarmente pericolosa, ma ne esistono molte altre in grado di mietere vittime ogni giorno, sia per le loro condizioni, sia per il luogo in cui si trovano, oppure per il tipo di trasporti che ospitano.
Eccovi, quindi, una carrellata di alcune delle strade più pericolose al mondo, sulle quali sarà sempre necessario prestare moltissima attenzione.
Le strade più pericolose al mondo, la Karakoram Highway
La Karakoram Highway è la strada che collega il Pakistan alla Cina, e per la sua lunghezza, oltre che per le prodezze che si devono compiere per non cadere nel vuoto, è stata definita anche l’Ottava Meraviglia del Mondo.
Essa si trova a 4.500 metri sul livello del mare, e in molti punti è esposta alle intemperie, oltre ad essere spesso piena di ostacoli: rocce, animali, acqua, tutto può rendere un viaggio su questa strada davvero pericoloso!
Le strade più pericolose al mondo: la Pan American Highway
La Pan American Highway si trova in Cile e non è pericolosa tout court. Tuttavia, soprattutto nelle aree che attraversano la parte centrale dell’America, e in quelle che si trovano nelle vicinanze del Messico, aumentano molto i rischi legati al terrorismo.
Sono molti i casi nei quali persone che percorrevano questa strada si sono trovate ad essere rapite dai terroristi e dai ribelli locali.
Le strade più pericolose del mondo, la James Dalton Highway
La James Dalton Highway si trova in Alaska, ed è una strada utilizzata soprattutto dai camion che portano i materiali proprio nello stato americano, e viceversa.
È una strada spesso senza pavimentazione, lungo tutta la sua lunghezza, che arriva fino a 700 chilometri, e non vi sono villaggi o particolari centri abitati lungo il suo percorso.
Per questo motivo, e anche per le temperature rigide che possono rendere ancora più difficile il percorso, essa è considerata una delle strade più pericolose al mondo.
Le strade più pericolose al mondo, la Siberian Road verso Yakutsk
La Siberian Road verso Yakutsk viene anche chiamata “la strada delle ossa” e questo nome non le è stato dato per caso.
In inverno essa si trasforma in una lastra di ghiaccio quasi perenne, mentre in estate, in particolare tra luglio e agosto, le copiose piogge rendono difficile il percorso anche per chi utilizzi potenti fuoristrada, in quanto la melma che si forma riesce a bloccare ogni tipo di auto.
Infine, sembra che le auto, soprattutto se impantanate, siano spesso bersaglio per chi voglia compiere furti e rapine.
Le strade più pericolose al mondo, la Guoliang Tunnel Road
Questa strada percorre un tunnel che viene utilizzato correntemente, ma che è stato costruito in modo davvero artigianale. Infatti, esso è stato costituito soprattutto utilizzando la dinamite, ed essendo inserito all’interno di una montagna molto alta ed imponente, è piuttosto stretto.
Al suo interno possono passare al massimo due auto per volta, e la strada stessa, proprio per le sue caratteristiche, diventa particolarmente pericolosa durante la stagione delle piogge.